
CAMIGLIATELLO
LA TUA VACANZA IDEALE
NEVE, MA ANCHE SOLE…
DECIDI LA TUA STAGIONE PER CONOSCERE AL MEGLIO CAMIGLIATELLO
CAMIGLIATELLO

Camigliatello Silano è una località montana situata sull’altopiano della Sila, precisamente sulla Sila Grande in provincia di Cosenza. È una delle località silane più gettonata tra i turisti, soprattutto nel periodo invernale. Infatti d’inverno ha un territorio innevato, godendo di una bella vista e divertimento.
COSA VEDERE A CAMIGLIATELLO
Il principale villaggio si trova all’interno del parco nazionale della Sila, nella quale sono presenti animali che si possono ammirare sempre. Nel centro del paesino si possono acquistare prodotti dell’artigianato locale, come tessuti e tappeti. Ci sono anche piccole stradine lungo la strada che dal villaggio portano poi al lago Cecita, un bacino artificiale costruito negli anni cinquanta per la produzione di energia elettrica.
Questa piccola “Svizzera del sud Italia” è bella da visitare in qualsiasi stagione, in più se ti piace osservare e stare tra flora e fauna, questo è proprio il posto adatto a cui fare riferimento. Oltre ai sentieri naturalistici, offre anche di un museo, ovvero il “Museo Naturalistico del Cupone”, che dista pochi km da Camigliatello Silano ed è vicino al lago Cecita. Questo museo mostra reperti e manufatti quasi in via d’estinzione.

COSA FARE A CAMIGLIATELLO
“In estate è possibile fare escursioni lungo i percorsi dei boschi silani oppure noleggiare bici per un itinerario o per una semplice e piacevole pedalata tra la natura. Se invece volete viaggiare nella storia del posto, allora vi aspetta un viaggio nel tempo a bordo dello storico treno a vapore della Sila. D’inverno ci sono piste da scii aperte a tutti e anche ciaspolate uniche, con tanto di soste per degustare i dolci tipici.”





