ITINERARIO

ITINERARIO PER CROTONE

NATURA, STORIA E RELAX

LA VOSTRA VACANZA IDEALE A CROTONE

Itinerario per Crotone

Crotone, detta anche “città di Pitagora”, è situata sul versante est della Calabria e si affaccia sul Mar Ionio presso la foce del fiume Esaro. Importanti testimonianze si trovano in questa città, le quali sono state scoperte grazie a degli scavi recenti; molti oggetti sono conservati nel Museo Archeologico.

GIORNO 1

Per il centro storico di Crotone

Il centro storico di Crotone è ricco di storia e fascino, infatti offre una varietà di attrazioni e percorsi interessanti da esplorare. Tra cui il Palazzo Suriano in Piazza Umberto, il Liceo Ginnasio Pitagora fondato da Pitagora stesso, la Piazza Duomo con la sua Cattedrale e soprattutto Piazza Pitagora. Come si può notare, il centro storico è arricchito da curiosità storiche legate a Pitagora e ad Alcmeone di Crotone, considerato il fondatore della medicina antica.

Invece, per coloro che desiderano esplorare la città, è consigliato andare a visitare luoghi come il Palazzo Giunti, la Chiesa di Santa Maria Prothospataris o il Duomo di Crotone. È consigliabile raggiungere la città in tarda mattinata, per poi perdersi tra i vicoli. La città offre anche la possibilità di esplorare i dintorni, visitando luoghi come Le Castella, Torre Melissa, Santa Severina e Capo Colonna. Inoltre, un dolce tipico della zona da assaggiare è la Graffa.

GIORNO 2

Lungo le coste di Crotone

Oltre ai musei e agli affascinanti monumenti che offre il centro storico, Crotone gode di un litorale con una varietà di spiagge e coste mozzafiato da esplorare. La Costa dei Saraceni è molto amata per le sue spiagge incantevoli, caratterizzata da spiagge con sabbia bianca, avorio e dorato rossastro. Tra quelle spiagge si potrà notare la ricca vegetazione mediterranea, le quali offrono la tranquillità della costa tra natura e cultura.

Le spiagge più apprezzate e consigliate sono: la Punta Alice, con spiaggia ampia dorata con dune; la White Beach, con mare limpido e sabbia bianca; le Spiagge Rosse, caratterizzate da sabbia dorato rossastra; il Lido El Sombrero, nota per essere sempre ben organizzata con servizi completi; e infine la meravigliosa Spiaggia Le Castella, poco lontana da Capo Rizzuto e grazie alle acque ricche di fauna marina si può praticare lo snorkeling. 

GIORNO 3

Tra i monti e i parchi di Crotone

Il territorio di Crotone è caratterizzato da una posizione tra mare e monti, offrendo così una varietà di paesaggi e attrazioni naturali. Difatti il territorio è ricco di monti e parchi naturali che offrono un paesaggio incantevole. Il Parco Nazionale della Sila dista neanche 2h da Crotone e comprende zone suggestive nel quale si trovano laghi artificiali, boschi e animali. È perfetto per escursioni a piedi, in bici, trekking e anche attività come il birdwatching.

Ci son diversi monti dei dintorni di Crotone, tutti con la loro bellezza. Tra questi troviamo il Monte Femminamorta, celebre per escursioni e panorami, situato a Mesoraca, dista quasi 1h30m in auto da Crotone. Ad 1h di auto da Crotone vi è il monte Savelli, con Caccuri, Castelsilano e Cerenzia da esplorare. Questi luoghi sono ideali per escursioni, trekking e per godere della tranquillità paesaggistica della Calabria.

GIORNO 4

Un giro a Cirò

Cirò si divide in Cirò superiore e Cirò Marina, le quali hanno caratteristiche diverse. Cirò Marina si trova sulla costa ionica nell’alto crotonese, con mare limpido ricco di flora e fauna. Offre posti da visitare come l’area archeologica, la torre vecchia e i mercati Saraceni. È conosciuta per i suoi vini DOC e per le sue Clementine. Anche Cirò Superiore è nota per i suoi vini, molto apprezzati per il loro profumo fruttato, ottimo da abbinare ai piatti misti di mare e terra.

Il vino Cirò DOC proviene da vitigni dei terreni della zona. Cirò superiore ha un centro storico medievale ben mantenuto, situato tra il litorale ionico crotonese e tra le montagne a nord est della Sila; poco distante da Cirò Marina. Da Cirò Superiore si può ammirare il castello Carafa. Entrambe le località offrono un mix tra enogastronomia, bellezze naturali e attività culturali di epoca greca, rendendole mete interessanti e coinvolgenti.

GIORNO 5

Un giro a Melissa

Melissa gode di un centro storico medievale con tanto di chiese e grotte rupestri; dista 45m in auto da Crotone. Rappresenta una meta turistica affascinante sia per l’aspetto storico e culturale, sia per il mare circostante. Sulla zona costiera si trova la Torre Merlata, che al suo interno ospita il Museo della Civiltà Contadina. La Spiaggia di Torre Melissa gode di un mare blu cobalto e sabbia dorata, offrendo un ambiente rilassante tra mare e natura.

Il suo borgo feudale ha molti vicoli stretti e la sua storia è quasi risalente alle colonizzazioni greche sulle coste ioniche, ma oggi il suo centro storico ospita attività sociali e culturali. Alcune interessanti attrazioni potrebbero essere: la Chiesa di San Francesco di Paola, con al suo interno una scultura del Santo; la Chiesa di San Giacomo, celebre per la leggenda locale; e il Monumento ai Caduti di Fragalà, che commemora l’eccidio dei contadini di Fragalà.