ITINERARIO

ITINERARIO PER CATANZARO

MARE, RELAX E TANTO ALTRO

LA VOSTRA VACANZA IDEALE A CATANZARO

Itinerario per Catanzaro

La città è caratterizzata da una ricca storia e cultura, dove si distingue per la sua posizione unica nell’istmo di Catanzaro, che la collega al Mar Ionio e al Mar Tirreno, per questo è conosciuta come la “Città tra due mari”. È un importante centro direzionale e commerciale, con monumenti storici e un panorama unico.

GIORNO 1

Per il centro storico di Catanzaro

La via principale della città è Corso Mazzini, mentre il quartiere più antico è La Grecia. Questa zona storica è ricca di architettura e luoghi di interesse. Le chiese più importanti e interessanti da visitare sono: la Chiesa di San Giovanni, la Chiesa di Sant’Omobono e la Chiesa dell’Immacolata. Inoltre si possono trovare anche il Duomo e la Torre Normanna, dove si può ammirare la statua della Madonna col Bambino di Antonello Gagini.

Alcune diverse attività da svolgere per esplorare l’artistico centro storico potrebbero essere: visitare il Complesso Monumentale di San Giovanni, situato vicino ai resti del Castello Normanno; esplorare il Museo Militare (MUSMI); ammirare la Torre Cavallara e la Torre Ledoga; oppure visitare il Palazzo de Nobili e Villa Margherita. In più, vanta del Teatro Politeama, Villa Trieste con i suoi splendidi giardini e il Belvedere con panorami mozzafiato.

GIORNO 2

Lungo le coste di Catanzaro

Il mare di Catanzaro si affacciano sul Mar Ionio ed è noto per le sue acque pulite e cristalline. Le spiagge possono variare, da sabbia fine a quelle con scogliere che si immergono nel mare. Le migliori spiagge sono la Spiaggia di Caminia, la Spiaggia di Pietragrande e la Spiaggia di Copanello di Staletti, come altre. Queste spiagge offrono panorami mozzafiato e con la possibilità di rilassarsi al sole godendosi l’ambiente naturale e ben tenuto.

Sulle coste e sulle spiagge ci sono diverse attività da fare, come: praticare sport acquatici come lo snorkeling, il nuoto e la vela, oppure fare delle immersioni subacquee con esplorazioni marine; esplorare le grotte marine e le calette nascoste; assaggiare la cucina locale nei ristoranti lungo la costa, per gustare piatti tipici; o fare delle passeggiate lungo la spiaggia o lungo i sentieri panoramici così da ammirare la bellezza di Catanzaro.

GIORNO 3

Tra i monti e i parchi di Catanzaro

I monti si estendono nella sezione nord della Calabria, tra il Mar Ionio e il Mar Tirreno, dove puoi esplorare i monti delle Serre Calabresi, come il Monte Gariglione e il Monte Scorciavuoi. Questi rilievi raggiungono altezze notevoli e distano circa 30-40m in auto dalla città di Catanzaro, a seconda da dove si voglia andare. Essi fungono da spartiacque per i corsi d’acqua che scendono verso i due mari, lasciando così una bellezza naturale.

Sempre a nord è presente il Parco Nazionale della Sila, offrendo paesaggi mozzafiato, aree naturali e sport. Gode anche di un’ottima vegetazione, con corsi d’acqua e una ricca fauna. Alcune attività che si possono fare, includono: escursioni tra i numerosi sentieri dei monti; mountain bike tra i percorsi appositi; tranquille passeggiate panoramiche; per gli amanti dell’arrampicata ci sono monti che offrono pareti rocciose; e birdwatching.

GIORNO 4

Un giro a Lamezia Terme

La città è un importante centro nevralgico grazie ai suoi collegamenti stradali, ferroviari e aeroportuali. È molto conosciuta anche per i suoi celebri luoghi storici e culturali, come il Castello Normanno Svevo, il Bastione di Malta, simbolo della città, la Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo, situata nel centro storico insieme alla Parrocchia San Domenico. Inoltre, è nota per le sue sorgenti termali nel corso del torrente Bagni a Caronte.

Oltre a visitare i diversi monumenti storici, a Lamezia Terme ci sono diverse attività da fare: il Museo Diocesano mostra opere d’arte religiose; il Museo Archeologico Lametino espone reperti archeologici della storia locale; immergiti nella natura del Parco Dossi; esplora le Terme di Caronte per un momento di relax e benessere; visitare i resti della città Greca di Terina; e divertirsi all’Easyshot Softair, con tanto di adrenalina.

GIORNO 5

Un giro a Catanzaro Lido

Catanzaro Lido è una località balneare lungo la costa ionica che dista poco da Catanzaro, offrendo relax e attività balneari. È famosa per le sue spiagge, i ristoranti sul mare e le attività turistiche come la possibilità di esplorare attrazioni storiche e bellezze naturali. Consigliato è andare sul lungomare di Giovino, per il suo splendido paesaggio marino e nell’Area Naturalistica delle Dune di Giovino; e la Chiesa di Santa Maria Di Porto Salvo.

Il mare è pulito e cristallino, con sfumature dall’azzurro al blu cobalto. La spiaggia è lunga e circondata da palazzi, dal quale si spiega il colorito grigio della sabbia. Per godersi al meglio la zona costiera, potrete andare sulla spiaggia Coco Beach, con varie attività ricreative; immergersi nella natura del Parco Gaslini; ammirare la Torre Ledoga; e scatenarsi tra le onde del mare con attività acquatiche come il surf, il windsurf o il kayak.