COSENZA

LA TUA VACANZA IDEALE

AVVINCENTE E STORICA…

RICCA DI FASCINO PER I SUOI MONUMENTI È COSENZA

COSENZA

Cosenza è il capoluogo di provincia più a nord e più popolato della Calabria. Situata lungo la Valle del Crati, che viene chiusa a est dall’altopiano della Sila e a ovest dalla Catena Costiera. Identificata come Atene della Calabria in riferimento alla sua cultura, ospitando nel centro storico l’Accademia Cosentina.

COSA VEDERE A COSENZA

In molti la chiamano “Atene della Calabria”, sia per la sua ricca storia ma anche perché è la patria dell’umanista Parrasio e il filosofo Bernardino Telesio, i quali ai tempi si unirono tra quei dotti cosentini per il quale la città fu culturalmente illustre. Ciò valorizza l’Accademia Cosentina, che è situata nel centro storico dal 1511. Altri monumenti storici da visitare di gran successo, sono il Teatro Rendano e il Museo Archeologico Nazionale.

Tappe consigliate da visitare sono anche il Museo all’Aperto Bilotti (opere d’arte distribuite nel corso principale della città), Duomo di Cosenza (edificio è situato in Piazza Duomo), Ponte San Francesco di Paola e Castello Svevo. Oltre ai numerosi monumenti d’arte e di cultura storica sparpagliati in tutta la provincia, essa presenta anche delle bellezze paesaggistiche che comprendono sia aree montuose sia tirreniche e ioniche.

COSA FARE A COSENZA

“Il Parco Nazionale della Sila e il Parco del Pollino comprendono aree che offrono a tutti numerose attività di svago, anche per una semplice vacanza, sia nei mesi estivi che in quelli invernali. Inoltre ci sono diverse attrazioni sia nelle zone montuose e sia nelle zone più marine. Si possono fare camminate tra i boschi o lungo le coste del mare, oppure si possono noleggiare bici.”