CROTONE

LA TUA VACANZA IDEALE

FASCINO CULTURALE E CURIOSITÀ…

UN INCANTEVOLE CENTRO STORICO VI ASPETTA A CROTONE

CROTONE

Crotone è un posto accogliente con un ritmo di vita rilassato, offrendo un bellissimo centro storico medievale. La città fu fondata da colini greci e si estende ad est della Calabria, affacciandosi sul mar Ionio. Il versante meridionale ricade nell’area marina protetta di Capo Rizzuto.

COSA VEDERE A CROTONE

Un possibile inizio per visitare Crotone è da Piazza Pitagora con il suo fascino tra portici, colonne greche o anche tra negozi e bar. Due borghi celebri sono il borgo di Santa Severina e il borgo di Caccuri. Inoltre, una fortezza che sorge nella parte antica di Crotone è il Castello di Carlo V. Immancabile è la bellezza delle spiagge, le quali offrono la possibilità di passeggiare sulla spiaggia o passare per negozi, bar e ristoranti.

Importante è il Museo Archeologico Nazionale fondato nel 1968, che contiene reperti della Magna Grecia. Molto illustre la sezione dedicata a Hera Lacinia, con sala ricca di oggetti rinvenuti nella area archeologica di Capo Colonna. Lì sorge anche il santuario della Dea Hera Lacinia e il tesoro “Diadema Aureo”. Da lì apre la spiaggia di Scifo, sovrastata dalla Torre di Capo Nao, simbolo del turismo balneare crotonese.

COSA FARE A CROTONE

“In molte zone a Crotone sono presenti musei da visitare, storie affascinanti da conoscere, torri e castelli da scoprire, il quale raccontano il passato del territorio. Se amate stare a contatto con la natura, nel Parco Fluviale del Vergari ci sono sentieri di trekking tra cascate e conche d’acqua. Invece nelle acque del mar Ionio si può praticare il kitesurf o esplorare i fondali marini.”