DA SCOPRIRE
la tua vacanza ideale
mare, città e avventura…
esplora i posti interessanti con curiosità da scoprire
CURIOSITÀ STORICHE TUTTE DA SCOPRIRE
Cosa devi assolutamente sapere su quello che si nasconde tra le mura della regione. Dalla costa fino alla montagna alla scoperta della storia di ogni città.
CASTELLO ARAGONESE
di Le Castella
Il nome della località deriva dal Castello Aragonese presente proprio vicino alla costa ionica dove questa fortezza è circondata dalle acque turchesi del mare. È simbolo del borgo, in passato teatro di eventi storici e nei paraggi ci sarebbero altre fortezze, oramai sommerse. Il castello è collegato alla terraferma grazie a un piccolo ponte di pietra, che al tempo era una cinta muraria con funzione difensiva. Accoglieva i soldati in lotta e ha protetto la città.
BRONZI DI RIACE
La scoperta è avvenuta nel 1972 nel mar Ionio a Porto Forticchio di Riace Marina. Entrambe intorno i 2 metri di altezza e sono state realizzate con la tecnica scultorea del bronzo. I bronzi di Riace sono due opliti dell’antica Grecia, ma non è certo che siano soldati qualsiasi perché la nudità nell’antica Grecia è sempre stata riservata alle divinità. Le domande aperte sono molte, come quella sul numero dei bronzi esistenti o quella sul viaggio dei bronzi.
GERACE
Il borgo di Gerace sorge nel cuore tra i monti del Parco Nazionale dell’Aspromonte, in Reggio Calabria. Il borgo di Gerace è famoso per la sua architettura medievale ben conservata e il suo centro storico è caratterizzato da piazze, chiese rupestri e palazzi nobiliari. Fu fondata dai profughi della città greca di Locri, la quale abbandonata a causa delle incursioni piratesche e dalla malaria. Divenne poi un importante centro come dimostrano i suoi monumenti.
MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE
di Reggio Calabria
Viene chiamato anche Museo Nazionale della Magna Grecia, si trova in Reggio Calabria ed espone una delle più illustri collezioni dell’era della Magna Grecia, tra cui i “Bronzi di Riace”. Nel 2014 è stato annoverato tra gli istituti museali dotati di autonomia speciale. Fu aperto nel 1954, ma inizialmente era una sorta di materiale ceduto dal museo civico della città che in seguito è cresciuto con notevoli trasformazioni grazie ai vari reperti rinvenuti.
DUOMO DI REGGIO
Il nome completo sarebbe “Basilica Cattedrale Metropolitana di Maria Santissima Assunta in Cielo” ed è dedicato a Maria Santissima Assunta. È il più grande edificio religioso della Calabria e sorge nel centro storico della città di Reggio Calabria, sull’ampia Piazza del Duomo. Fu costruito nel 1917 dal progetto di Carmelo Angiolini, con stile architettonico neoromanica, testimoniando la bellezza storica della città con scopo di accogliere fedeli e visitatori.