PAOLA

LA TUA VACANZA IDEALE

SANTA, ANTICA E PITTORESCA…

LE SUE CARATTERISTICHE RENDONO UNICA PAOLA

PAOLA

Paola è un comune in provincia di Cosenza. È il faro della cristianità calabrese ed è conosciuta per l’antico Santuario di San Francesco, per il quale la città è la meta più gettonata nel turismo religioso in Calabria. La costa è bagnata dalle acque del Mar Tirreno, nel tratto noto come Riviera dei Cedri.

COSA VEDERE A PAOLA

Parte storica di questo borgo è Il Castello di Paola, che sorge su una zona rocciosa sopra la fascia costiera tirrenica. All’epoca la sua torre era a scopo di avvistamento e la fortificazione a scopo difensivo dell’abitato, il quale accoglieva il feudatario. Il Santuario di San Francesco di Paola è situato nell’area collinare della città Paola. È meta di pellegrinaggio da tutto il sud Italia, specie per la Calabria, di cui san Francesco è patrono. 

Nel centro storico si può vedere la Porta di San Francesco che fa accedere a Piazza del Popolo, caratterizzata dalla Fontana dei Pisciarieddi e dalla Chiesa di Montevergine. Un’altra fontana più conosciuta è la Fontana dell’Acqua Paola. La spiaggia di Paola è molto particolare, infatti è caratterizzata dalle sue insenature a forma di mezza luna, dove l’acqua è sempre limpida grazie alle rientranze a “T”.

COSA FARE A PAOLA

“Rilassarsi nelle spiagge di Paola, le quali sono molto interessanti e offrono servizi di tutti i tipi. Il mare è azzurro e cristallino, dove le immersioni sono consigliate. Oppure shopping tra negozi del centro storico laddove si possono acquistare diversi prodotti. Per gli amanti della vita notturna ci sono alcuni pub e bar aperti fino a tardi, soprattutto d’estate vicino alle spiagge con tanto di feste, party e mini discoteche.”