SAN NICOLA ARCELLA
LA TUA VACANZA IDEALE
ARTE, MARE E PANORAMI…
VISITA IL PICCOLO PARADISO DI SAN NICOLA ARCELLA
SAN NICOLA ARCELLA
San Nicola Arcella è un piccolo borgo in provincia di Cosenza. Il comune ha ottenuto dalla FEE per il quarto anno consecutivo, il riconoscimento della bandiera blu. Si affaccia sulle acque tirreniche tra Praia a Mare e Scalea, vanta di un tratto di costa con spiaggia grigia e mare cristallino turchese.
COSA VEDERE A SAN NICOLA ARCELLA
Il centro storico dell’antico borgo mette in risalto i palazzotti signorili dalle facciate tardo-ottocentesche, le principali piazzette tanto animate in estate e la chiesa parrocchiale, arroccata su una stretta balconata al centro del paese. All’interno del borgo, sulle pareti esterne di alcune abitazioni, si possono notare i svariati affreschi che raccontano la storia del luogo, dai primi navigatori a quella che in seguito divenne la Magna Grecia.
Da ricordare anche l’Arco Magno, detto anche Arco Saraceno, che presenta uno sperone di un’altezza di circa 20 metri che incornicia in modo spettacolare una delle spiagge più belle della Calabria, recentemente messa sotto tutela paesaggistica. Si può dire che è uno scenario incantevole, su una spiaggia silenziosa con attorno solo roccia viva, le acque dolci e fresche con un bel mare dall’acqua limpida di un turchese intenso.
COSA FARE A SAN NICOLA ARCELLA
“Ti invitiamo a fare una bellissima e rilassante nuotata tra le acque e i fondali digradanti dell’Arco Magno. Sennò verso il borgo si può andare a visitare la storica Torre Crawford, parte del patrimonio architettonico culturale, la quale possiede importanti vicende storiche e letterarie. Affacciati anche al Belvedere, per una vista panoramica che ti lascerà senza fiato.”