SANTA SEVERINA

LA TUA VACANZA IDEALE

PAESAGGISTICA, SACRA E PIACEVOLE…

UN’ATMOSFERA PREZIOSA CHE TI FA PROVARE SOLO SANTA SEVERINA 

SANTA SEVERINA

Santa Severina è una cittadina medievale in provincia di Crotone, sorge a metà tra il mar Ionio e i monti della Sila, con panorama collinare sul fiume Neto fino alla costa ionica crotonese. Essendo situato nell’entroterra, Santa Severina non affaccia direttamente sul mare.

COSA VEDERE A SANTA SEVERINA

Santa Severina è quella cittadina dove sono raccolti resti monumentali, esibizioni artistiche, con un centro storico memorabile dove tutti si incuriosiscono. Una delle antiche fortezze militari è il Castello di Santa Severina, il quale è stato un importante centro di potere nella Calabria per parecchi secoli. Oggi il Castello è conosciuto anche per il suo museo, nel cui si possono rivivere le atmosfere che la sua storia evoca.

Un altro pezzo storico è il Battistero, che sorge vicino alla chiesa Cattedrale di Santa Severina. Questo gioiello è il migliore battistero con stile bizantino rinvenibile in Calabria. La Concattedrale di Sant’Anastasia o concattedrale di Santa Maria Maggiore, è il principale luogo di culto cattolico situata in Piazza Campo. All’interno di essa offre e mostra di molti preziosi oggetti di arte sacra, arcate e affreschi sui pilastri.

COSA FARE A SANTA SEVERINA

“Santa Severina gode di una posizione panoramica e mostra gran parte di storica, infatti la costa Ionica dista un po’ dal borgo. Visitando il Castello normanno potrete trovare al suo interno vari musei, come il Museo Archeologico, il Museo di Arte Contemporanea e così via. In Piazza Campo ha sede il Museo Diocesano. Una bella passeggiata nel centro storico è l’ideale per ambientarsi all’atmosfera e vederne la storia.”