SCILLA

LA TUA VACANZA IDEALE

STORIA E PANORAMI…

TRA LE MISTERIOSE LEGGENDE NELLE ACQUE DI SCILLA

SCILLA

Il grazioso piccolo borgo in provincia di Reggio Calabria è Scilla, chiamato anche “la Piccola Venezia del Sud”. Sorge su un alto sperone roccioso a picco sul mare Tirreno. È nota per il suo panorama, ma soprattutto per le leggende storiche del mare e del posto.

COSA VEDERE A SCILLA

 Essendo un borgo pieno di pescatori, i piatti a Scilla sono basati sul mare dando vita a piatti saporiti. Ma il piatto tipico e tradizionale, assolutamente da provare, è il suo buonissimo e aromatico panino col pesce spada. Scilla è sempre piena di sapori e novità, infatti il posto è ricco di prodotti di coltivazione agricola, in particolare di agrumi e di peperoncini piccanti.

Al tempo dei greci le imbarcazioni che passavano per lo Stretto di Messina, braccio di mare che divide la Calabria dalla Sicilia, venivano spinte dal mare contro la Rocca. A causare ciò dicono che un misterioso mostro, Scilla, sarebbe il responsabile di queste tempeste scatenatasi sul mare. Questo causò la morte di molte imbarcazioni e così nacque il mito del mostro di Scilla: ninfa marina trasformata in mostro.

COSA FARE A SCILLA

“Scilla ci offre sempre dei favolosi panorami, che si possono ammirare dallo storico e favolo Castello Ruffo. Questo Castello ha uno dei fari della Marina Militare. Andando per il centro storico si possono vedere i vari palazzi e le chiese, come la Chiesa di San Rocco. Passeggiando tra le stradine del quartiere, si potranno notare i vari monumenti storici e antichi.”