STILO
LA TUA VACANZA IDEALE
MEDIEVALE, TRADIZIONALE E SUGGESTIVO…
FRA LE FORESTE SULLE ALTE MONTAGNE NASCE L’IRRIPETIBILE STILO
STILO
Stilo è un comune in provincia di Reggio Calabria. È un antico borgo della Costa dei Gelsomini, situato tra le pendici del Monte Consolino e nella vallata dello Stilaro. Nelle vicinanze di Ferdinandea si estende il bosco di Stilo e in località Caldarella troviamo il mare. Il cuore del paese è incantevole e medioevale.
COSA VEDERE A STILO
Piccolo ma affascinante è il centro storico di Stilo con tanto di chiese antiche e palazzi nobiliari. Percorrendo le strette vie si incontra la Fontana dei Delfini, la quale è in stile barocco e raffigura due delfini incrociati tra loro che simboleggiano l’alleanza tra gli arabi e i bizantini. Troviamo anche l’antica Porta Stefanina, l’unica rimasta intatta tra le cinque porte di accesso della cinta muraria, ed è situata vicino alla chiesa di San Domenico.
In piazza Luigi Carnovale vi è la barocca Chiesa di San Francesco e il Duomo di Ognissanti. All’interno sono conservati antichi pezzi sacri. Tra i panorami che si possono ammirare in cima al monte Consolino, si può notare anche il maestoso Castello Normanno, con scopo difensivo verso il mare. Sempre situata sul Monte Consolino è la Cattolica, ovvero un edificio religioso con ricchezza espressiva e tradizione architettonica bizantina.
COSA FARE A STILO
“Facendo un bel tour passeggiando tra i vicoli di Stilo, sarà come perdersi in un borgo medioevale sospeso nel tempo tra le varie tracce preziose lasciate da architetture e da tradizioni. Se ami il cielo partecipa a uno dei voli in parapendio, così da godere del bel panorama di cui va fiera la Calabria. Se invece preferisci le zone marine, allora tuffati nelle immersioni subacquee offerte dalle acque del Mar Ionio. Stilo dispone anche di grandi zone naturali, come il Bosco di Stilo.”